Home > Enti, Pesca > Friuli Venezia Giulia: indennizzo per i molluschicoltori

Friuli Venezia Giulia: indennizzo per i molluschicoltori

Del 4 Marzo 2016

I molluschicoltori danneggiati dalla riduzione del prodotto vongola di mare verificatasi dopo il 2009, in particolare nell’area monfalconese, riceveranno un indennizzo.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali, caccia e risorse ittiche, Paolo Panontin, ha stabilito, infatti, di individuare la riduzione della produzione di vongola di mare (Charnelea gallina), verificatasi a partire dal 2009 lungo la fascia costiera del Friuli Venezia Giulia (il fatturato si era ridotto a un terzo), come un evento che può beneficiare degli indennizzi per le perdite e i danni alle produzioni subiti.

“Attraverso il fondo per le emergenze in agricoltura – ha illustrato Shaurli – siamo riusciti a dare una risposta a decine
di imprese della nostra regione. Si tratta di un segnale importante che sottolinea la consapevolezza dell’importanza della pesca e della risorsa marina per il nostro territorio regionale”; segnale che va ad aggiungersi, sempre secondo Shaurli, al forte investimento sul comparto con il raddoppio delle risorse comunitarie destinate al settore ittico del Friuli Venezia Giulia. “Da questi dati si evince – ha affermato  – il lavoro che la Giunta regionale sta portando avanti e la possibilità di mettere in campo strumenti innovativi e risorse importanti per il settore” .

Shaurli ha sottolineato, inoltre, la qualità dei prodotti “garantita e controllata” e ha citato, in questo senso, la
certificazione Aqua – Agricoltura qualità ambiente, il marchio che si traduce in riconoscibilità, sicurezza alimentare e
tracciabilità di prodotto “che garantisce un prodotto a chilometro zero, anche per le vongole della nostra regione, un
riconoscimento che mette il cittadino  nelle condizioni di poter scegliere”.

Nel dettaglio della delibera approvata oggi, si evince che gli indennizzi saranno assegnati purché gli stessi  molluschicoltori non abbiano ottenuto un altro tipo di indennizzo o di risarcimento che comporti una sovra compensazione.
Il Governo regionale ha pertanto autorizzato l’amministratore del Fondo regionale per la gestione delle emergenze in agricoltura a concedere, e contestualmente liquidare, un contributo di 171 mila euro a favore del Consorzio per la gestione della pesca dei molluschi bivalvi nel compartimento marittimo di Monfalcone.

Contributo che il Consorzio riceverà a nome e per conto delle diciotto imprese ittiche associate. Tale importo corrisponde a un concorso di 9 mila e 500 euro per ciascuna impresa, quale indennizzo per i danni alla produzione e per le perdite subite.
La Giunta ha altresì deciso che la concessione e il pagamento degli indennizzi sarà attuato nell’ambito degli aiuti ‘de
minimis’ nel settore della pesca e acquacoltura, previsti dal Regolamento (UE) n.717/2014 della Commissione europea del 27 giugno 2014. Il provvedimento sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione (Bur).