Home > Ambiente, Centro Studi, Cluster, Enti, Eventi, Shipping e Logistica > Economia del Mare : Antonello Testa “investiamo sempre di più in tecnologie green del Mare”

Economia del Mare : Antonello Testa “investiamo sempre di più in tecnologie green del Mare”

Il Manifesto Blue sta continuando ad evolvere nel confronto tra tutti gli utenti del mare, sin dai primi 2023 partiremo con la campagna di sottoscrizione

Del 27 Ottobre 2022

“Sali a bordo del futuro, città e porti elettrificati”.

Donatella Bianchi interviene, chiedendo ad Antonello Testa del Manifesto Blue

Il Mare rappresenta la nostra vera opportunità per ripartire con un progetto di sostenibilità che possa coinvolgere progressivamente tutte le coste italiane. – Così il Delegato all’Economia del Mare di Informare, Antonello Testa, nel suo intervento – Con il nostro X rapporto nazionale dell’Economia del Mare, portato avanti con Unioncamere Nazionale, quest’anno, in particolare, abbiamo voluto porre una maggiore attenzione sugli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Abbiano iniziato ad analizzare gli investimenti delle imprese nell’Economia del Mare. Le imprese che hanno investito in tecnologie a maggior risparmio energetico, idrico e/o minor impatto ambientale nel quinquennio 2016-2020 rappresentano il 22,5 % nell’Economia Totale, ma il dato interessante è che nell’Economia del Mare rappresentano circa il 29%, di cui il 22,3% nei processi produttivi e l’8,4% nei prodotti.

Le imprese dell’Economia del Mare che hanno investito in tecnologie Green divise per comparto sono:

il 33,7 % nei Servizi di Alloggio e ristorazione

il 24,6% nelle Attività sportive e ricreative

il 24,3 % nelle Attività di ricerca, regolamentazione e tutela ambientale

il 22% nella Filiera Ittica

il 21,5 nella Filiera Cantieristica

il 18% nella Movimentazione di merci e passeggeri via mare La vera scommessa sarà quella di accompagnare gli investimenti delle nostre imprese di mare verso l’applicazione di energie sempre più pulite. Il Blue Forum Italia Network deve e dovrà sempre di più sostenere questo percorso.

Il Manifesto Blue sta continuando ad evolvere nel confronto tra tutti gli utenti del mare, con il 2023 partiremo con la sua sottoscrizione -ha concluso Testa