Home > Eventi > Il Sottosegretario Rixi ricorda la tragedia della Torre Piloti a Genova

Il Sottosegretario Rixi ricorda la tragedia della Torre Piloti a Genova

Il 7 maggio del 2013 morirono 9 persone a cui è stata intitolata una via: Via vittime della Torre 7 maggio 2013

Del 7 Maggio 2023

Il Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dell’Italia Edoardo Rixi ricorda con un post su Facebook la tragedia della Torre Piloti a Genova avvenuta alle 23:05 del 7 maggio 2013.

Il crollo della Torre Piloti fu provocato durante le manovre della nave portacontainer Jolly Nero della compagnia genovese Messina, in uscita dal porto.

“Dieci anni fa si consumava la tragedia della Torre Piloti a Genova. È il giorno del ricordo per gli uomini e le donne del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Il ricordo di una ferita aperta nel loro cuore. Il ricordo di chi, al pari del Corpo dei Piloti di Genova, anch’esso duramente colpito, ha sacrificato la vita nell’adempimento del servizio”.

in ricordo delle vittime, alle 20, è si è svolta la cerimonia di intitolazione di ‘Via vittime della Torre 7 maggio 2013’ (già via Magazzini generali).

Presenti il Viceministro Edoardo Rixi, il Vicesindaco di Genova Piciocchi e il Direttore marittimo della Liguria Liardo.