Home > Eventi, International, Shipping e Logistica > Posidonia: ad Atene dal 3 al 7 giugno

Posidonia: ad Atene dal 3 al 7 giugno

Una settimana che vede tra gli espositori tutto il mondo dello shipping, ma anche conferenze, seminari e workshop tecnici

Del 30 Maggio 2024

Posidonia, l’evento in programma dal 3 al 7 giugno ad Atene, è una mostra che porta tra i suoi espositori tutto il mondo dello shipping. La comunità marittima internazionale partecipa in gran numero con padiglioni nazionali e migliaia di visitatori. Ma Posidonia è anche la patria degli armatori della più grande flotta mercantile del mondo.

La Grecia, una delle principali nazioni proprietarie di navi, che gestisce il 21% della capacità globale e il 59% di quella europea, rappresenta un’opportunità multimiliardaria per i costruttori navali e per i fornitori di attrezzature marittime, tecnologia dell’informazione e l’intero spettro di servizi marittimi. Il potenziamento della flotta greca ne ha mantenuto il valore sopra i 150 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, gli armatori greci hanno ordinato nuove navi ai cantieri navali di Giappone, Cina e Corea del Sud. Le petroliere, le navi metaniere e GPL sono tutte in costruzione, insieme alle navi portarinfuse e alle navi portacontainer.

Il cluster marittimo greco

La Grecia è la sede della più grande comunità di spedizionieri del mondo e il gruppo di oltre 5.000 aziende stabilite o rappresentate in Grecia comprende molti dei migliori proprietari, manager e società di servizi del mondo che supportano le loro operazioni. La Grecia gestisce più capacità di spedizione che altrove. 75 operatori gestiscono flotte ciascuna con una capacità di oltre 1 milione di dwt e ci sono 64 flotte di 20 navi o più.

Le esigenze del cluster marittimo greco hanno portato alla crescita di una forte comunità marittima. Le banche, le società di classificazione, gli studi legali, gli agenti marittimi, i registri navali e gli assicuratori vedono gli operatori greci come tra i loro clienti più importanti. Molte aziende internazionali hanno fatto del Pireo la loro seconda base dopo il quartier generale. Nel cluster sono presenti anche centinaia di fornitori di servizi, società tecniche, produttori di attrezzature e cantieri navali, che contribuiscono alla gestione di circa 4.000 navi di proprietà greca di oltre 1.000 tonnellate ciascuna.

posidonia

Posidonia porta i suoi espositori nel cuore di questa comunità con accesso esclusivo ai proprietari e al management desiderosi di interagire con fornitori e servizi per le loro operazioni di spedizione e il rinnovamento della flotta. I dirigenti tecnici e operativi di tutto il mondo saranno desiderosi di interagire con gli espositori, non solo per discutere soluzioni ma per prendere decisioni. Posidonia è nota per l’attività svolta nei suoi padiglioni espositivi. A nessun altro evento marittimo partecipano così tanti armatori e dirigenti marittimi greci e internazionali.

E Posidonia è più di una mostra

La settimana Posidonia comprende anche un ampio programma di conferenze, seminari e workshop tecnici. Il popolare programma delle principali sessioni della conferenza, workshop mirati e seminari sarà ulteriormente sviluppato a Posidonia 2024. Presieduto dai leader del settore, ci saranno discussioni e dibattiti vivaci su questioni, sfide e opportunità che il settore deve affrontare. Posidonia 2024 ospiterà nuovamente il Tradewinds Shipowners Forum presso la Posidonia Conference Hall martedì 4 giugno.