Home > Formazione > Laboratori formativi: cresce l’offerta della Fondazione ISYL

Laboratori formativi: cresce l’offerta della Fondazione ISYL

Open day il 28 giugno per presentare sei nuovi corsi in partenza e un nuovo progetto PNRR sui laboratori: le opportunità di inserimento nel mondo della nautica e logistica

Del 24 Giugno 2024

Una forte e radicata connessione con il territorio, con NAVIGO, socio fondatore e importante player gestore del cluster di imprese nautiche toscane, e con i cantieri e le imprese del territorio – tra cui 7 “golden member” che affiancano ISYL in questo percorso di formazione – Azimut Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi, Rossinavi, Tankoa e Sanlorenzo.

Questi gli ingredienti di una ricetta che ha permesso alla Fondazione ISYL di sviluppare, in sinergia con il sistema scolastico e territoriale, ben 6 nuovi corsi professionalizzanti finanziati dai fondi PNRR, e 1 corso finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021/2027, tutti gratuiti per i partecipanti.

Saranno oltre 150 i diplomati che potranno accedere ai nuovi corsi biennali, dopo aver superato un test preliminare. Novità di quest’anno è l’ampliamento della platea di possibili utenti ad una fascia maggiore di età (dai 18 ai 54 anni non compiuti) e le sedi di svolgimento dei corsi, che avranno base a Viareggio, Livorno, Piombino e Firenze.

I percorsi ITS sono uno strumento concreto per avvicinarsi al mondo della nautica e logistica, della portualità e dello yachting, e rispondono alla crescente domanda di personale delle aziende del distretto toscano e del comparto a livello internazionale.

ISYL: nuovi corsi in partenza

Nello specifico, sono già disponibili sul sito web www.isyl.it i nuovi corsi in partenza: Ufficiale di Coperta, Capobarca, TEC LOG2 Trasporti e Logistica, Y&B2 Yachting Builder, MYM2 Marina Yachting Manager e i nuovi Steward e Stewardess e B-SYS impiantista nautico.

Grazie ad una serie di Open days programmati nelle prossime settimane sia presso la sede di Villa Borbone che online o presso le scuole, si potrà entrare in diretto contatto con la Fondazione ISYL – unico ITS Istituto Tecnologico Superiore in Italia dedicato a nautica da diporto, Superyacht e logistica che da oltre 8 anni si impegna nella formazione dei giovani e nella loro specializzazione nelle professioni del mare con la sua offerta formativa completa e altamente professionalizzante.

Attraverso i finanziamenti provenienti dal PNRR, la Fondazione ISYL si è attivata con un ulteriore progetto per rafforzare i laboratori formativi e offrire agli studenti un’esperienza didattica più efficace e attuale nel campo delle conoscenze tecnologiche, attraverso il progetto DRYL Digital Yachting Real Life, che consiste in tre laboratori interconnessi, progettati per riflettere i processi e i prodotti utilizzando le più recenti tecnologie 4.0.

Il primo di questi, il Laboratorio Yachting, è concepito come un cantiere navale virtuale presso l’Atelier Palazzo delle Muse in Via Mazzini a Viareggio, in cui docenti e allievi potranno immergersi nella progettazione, gestione delle commesse e produzione di grandi yacht, utilizzando mockup, componenti e sistemi software integrati.

Il Laboratorio Portualità, che offre una piattaforma di gestione e simulazione degli ormeggi e dei servizi portuali, consentendo agli studenti di familiarizzare con i processi amministrativi e tecnici dell’approdo e dello stazionamento in un porto turistico e il Laboratorio Logistica, concentrato sulla gestione del traffico portuale di merci e persone, offrendo una piattaforma di simulazione per la gestione delle transazioni e della documentazione relative all’importazione ed esportazione di merci complesse.

Tutti i corsi avranno avvio entro il 21 ottobre 2024 e le domande d’adesione dovranno essere inoltrate direttamente alla Fondazione ISYL a partire dal 15 giugno 2024 , seguendo le indicazioni presenti su www.isyl.it