Home > 1.XII Rapporto Economia del Mare 2024, Economia del Mare, Shipping e Logistica > Logistica: Ansi-Confetra, ‘dati blue economy incoraggianti, ora riforma porti’

Logistica: Ansi-Confetra, ‘dati blue economy incoraggianti, ora riforma porti’

D'Angelo: "La blue economy ha un valore di oltre 178 miliardi di euro"

Del 18 Luglio 2024

“La logistica portuale merita un posto sempre più centrale in Italia, sia per l’importante ruolo giocato dal settore a livello economico sia per la necessità di progetti come quello di una riforma dei porti ormai essenziale”. Così Andrea D’Angelo, presidente di Ansi-Logistica integrata e componente della giunta nazionale Confetra.

“Stando agli ultimi dati forniti dal XII Rapporto sull’economia del mare predisposto da Ossermare, Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere, Informare, Camera di Commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network, la blue economy ha un valore di oltre 178 miliardi di euro, che corrispondono al 10,2% del Pil italiano. Un ambito, al tempo stesso, che necessita di interventi decisi e tempestivi, come del resto già affermato dal governo, grazie a una riforma corale che metta insieme idee ed energie di tutto il sistema Paese. Appare poi chiaro e condiviso quanto ancora ci si debba concentrare su competitività, digitalizzazione e innovazione, valorizzando l’apporto di figure manageriali di riferimento, puntando a una sempre maggiore efficienza gestionale e introducendo nuovi strumenti finanziari”, conclude D’Angelo.

(Eca/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

Fonte Adnkronos