Home > Energia, Innovazione, Underwater > Saipem da RINA attestazioni per protocollo condotte sottomarine per l’idrogeno

Saipem da RINA attestazioni per protocollo condotte sottomarine per l’idrogeno

Saipem riceve da RINA due importanti attestazioni per la metodologia di qualifica delle prestazioni delle condotte sottomarine per l’idrogeno

Del 9 Agosto 2024

Le attestazioni ottenute da RINA aprono la strada per un impiego su larga scala del protocollo di Saipem per la qualifica delle prestazioni dei materiali impiegati nella realizzazione di condotte sottomarine per il trasporto dell’idrogeno allo stato gassoso, soluzione chiave per la transizione energetica

Saipem, leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture sia offshore che onshore, ha ottenuto da RINA, gruppo multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, due importanti attestazioni per la metodologia di qualifica delle prestazioni dei materiali impiegati nella realizzazione di condotte sottomarine per il trasporto di idrogeno gassoso.

Una delle sfide legate al trasporto di idrogeno mediante gasdotti riconvertiti o di nuova costruzione riguarda il rischio di indebolimento dei materiali. Saipem ha sviluppato un proprio protocollo per valutare le performance dei materiali metallici e delle relative saldature al passaggio dell’idrogeno, che consente di accertare la compatibilità delle condotte sia in fase di progettazione sia durante l’esercizio.

RINA, nello specifico, ha rilasciato a Saipem l’Approval in Principle (AiP) e la Technology Qualificationattestazioni di primaria importanza nell’ambito dello sviluppo di tecnologie innovative, che aprono la strada agli ulteriori processi di qualifica e alla metodologia su larga scala.

I riconoscimenti ricevuti da RINA si aggiungono al track record di Saipem di 65 anni di attività offshore nel trasporto di idrocarburi e attestano la capacità dell’azienda di progettare, realizzare e installare anche condotte per il trasporto di idrogeno.

Saipem

Saipem è un leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 7 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 21 navi da costruzione (di cui 17 di proprietà e 4 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

#economiadelmare