Home > 1-Blue Planet Economy 16-18 ottobre 2024, Cluster, Economia del Mare > La figura del Maritime Cluster Manager come motore della Blue Economy nel Mediterraneo

La figura del Maritime Cluster Manager come motore della Blue Economy nel Mediterraneo

Secondo giorno al Blue Planet Economy Expoforum

Del 17 Ottobre 2024

Al Blue Planet Economy Expoforum, in corso a Fiera di Roma fino a venerdì 18 ottobre, nella Sala Giuliani, al via la seconda giornata di lavori.
Ad aprire i lavori Leonardo Manzari, WestMED Assistance Mechanism – National Hub Italy, che ha parlato del ruolo del Cluster.

La figura del Maritime Cluster Manager sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella promozione della Blue Economy nel Mediterraneo, una delle regioni più strategiche per il commercio internazionale e l’innovazione marittima. I cluster marittimi vengono infatti oggi identificati come “attori politici” di rilievo incaricati di favorire la crescita sostenibile, la collaborazione e la competitività nel mercato del lavoro a livello europeo e, in particolare, nella regione mediterranea. La gestione quindi di questi cluster risulta essere un’attività complessa e impegnativa, che richiede un insieme di competenze specifiche ed alquanto diversificate. Tuttavia, le opportunità di formazione ad oggi disponibili, per gli attuali e futuri manager di cluster marittimi, risultano limitate.

“Con il tempo il ruolo dei Cluster si sta mostrando sempre più orientato a supportare associati e territorio nei loro sforzi di ricerca e innovazione che richiedono impegni economici e umani di cui spesso le piccole aziende non dispongono. Ci vuole un soggetto, quindi, che aiuti l’ecosistema a creare sinergie anche con le grandi aziende”.

Leonardo Manzari ha poi parlato dei Cluster manager che “devono avere una leadership riconosciuta. Devono essere persone capaci di coordinare, di fare relazioni”. 

Manzari ha poi parlato di come si siano riposizionati i Cluster: “Noi abbiamo visto sempre più recentemente lo spostarsi dei Cluster verso ricerca e innovazione e verso un concetto di sfida. Non abbiamo più i Cluster territoriali, ma Cluster che accolgono la sfida complessiva della Blue economy. Quello dei Cluster in Italia è un panorama quindi molto importante”.