Home > 1-Blue Planet Economy 16-18 ottobre 2024, Cluster > Gagliardi, Cluster Big: “Il Cluster Manager deve comunicare una idea di inclusività e partecipazione”

Gagliardi, Cluster Big: “Il Cluster Manager deve comunicare una idea di inclusività e partecipazione”

Seconda giornata al Blue Planet Economy Expoforum

Del 17 Ottobre 2024

All’evento di apertura della seconda giornata del Blue Planet Economy, “MARMED: La Figura del Maritime Cluster Manager come Motore della Blue Economy nel Mediterraneo”, è intervenuta Gabriella Gagliardi del Cluster Big che ha sottolineato l’importanza del Cluster Manager.

“Il Cluster Big è un Cluster di ricerca e innovazione sulla blue economy. La sua mission è sostenere e implementare l’economia del mare. La grande mission è mettere insieme diversi componenti e attori nel campo della blue economy per implementare il settore.

Il mio compito è profilare le azioni e passare all’engagement dei vari attori coinvolti 

Il Cluster Manager è una figura fondamentale perché tende a stabilire relazioni positive tra gli attori coinvolti. Come afferma Manzari è la progettualità nel Mediterraneo che portano avanti i Cluster 

Un Cluster Manager dovrebbe saper riconoscere le professionalità, attrarre e collaborare nei progetti. E dovrebbe avere la capacità di mettere insieme quanti più attori del settore in modo di comunicare una idea di inclusività e partecipazione”.