Home > Ambiente, Enti, Formazione > Il Friuli Venezia Giulia aderisce ai progetti “Blue Tech” e “Blue Skills”

Il Friuli Venezia Giulia aderisce ai progetti “Blue Tech” e “Blue Skills”

Del 11 Marzo 2016

Su proposta dell’assessore al Lavoro, Loredana Panariti, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di autorizzare l’Area istruzione, alta formazione e ricerca della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, per conto della stessa Amministrazione regionale, a partecipare, in qualità di partner associato, al progetto ‘Blue Tech’, e di coordinatore, tramite Informest, al progetto ‘Blue Skills’.

Il progetto ‘Blue Tech’, nell’ambito della strategia per la macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR), incoraggia i territori di diversi Stati membri della Ue a cooperare mediante la realizzazione di progetti congiunti, lo scambio di esperienze e la costruzione di reti per rafforzare le capacità di sviluppo sostenibile dell’area adriatica.

Blue Tech mira a capitalizzare i risultati raggiunti da alcuni progetti finanziati nella precedente programmazione comunitaria, per la definizione di una strategia di trasporto transfrontaliera adriatica sostenibile, da perseguire attraverso il miglioramento dei trasporti marittimi, dei servizi nelle aree portuali, e l’integrazione e la sostenibilità ambientale dei trasporti marittimi e terrestri.
Nonché promuovendo la fruizione anche turistica del territorio dalle realtà costiere verso l’interno.

L’aspetto della sostenibilità ambientale si estende a tutta la filiera della cantieristica navale e nautica da diporto, grazie
all’esistenza, nell’area Adriatico Ionica, di cluster altamente innovativi che comprendono imprese, piccole e medie imprese e centri di ricerca.

Il progetto ‘Blue Tech’ è infatti previsto nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera, IPA Adriatico
2017-2013.

Nel contempo, la Giunta regionale ha stabilito di autorizzare il direttore dell’Area istruzione, formazione e ricerca, in qualità di partner associato, a sottoscrivere ogni atto e documentazione necessari alla presentazione dello stesso progetto. Nonché di ogni altro provvedimento conseguente alla sua approvazione e necessario ai fini della partecipazione alla fase di selezione.

La Giunta regionale ha autorizzato, sempre l’Area istruzione, alta formazione e ricerca della direzione centrale lavoro,
formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca, per conto della stessa Regione, a partecipare, in
qualità di partner associato anche al progetto ‘Blue Skills’ – Improving skills and knowledge through the integration of VET systems for Blue Growth and Tourism Development’.

Tale progetto mira ad armonizzare i sistemi didattici e della formazione professionale dell’area adriatica, al fine di supportare i pilastri ‘Crescita Blu’ e ‘Turismo’, della strategia adriatico-ionica.

‘Blue Skills’ intende fare tesoro dell’esperienza e dei risultati raggiunti dal progetto ‘KEPASS Knowledge Exchange Program for the Adriatic School System’, che è stato coordinato e gestito dalla Direzione centrale lavoro formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, tramite il Servizio istruzione, diritto allo studio, alta formazione e ricerca, ora Area istruzione, alta formazione e ricerca) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Le tecnologie marittime rappresentano infatti una delle aree di specializzazione dell’Amministrazione regionale; e, in particolare, il rafforzamento del sistema dell’istruzione tecnica e della formazione professionale, rappresenta un aspetto essenziale per la competitività della filiera produttiva.

La partecipazione a ‘Blue Skills’ del Friuli Venezia Giulia avrà una durata di sette mesi, e comporterà un costo totale
complessivo stimato di 654 mila euro, con il coinvolgimento, quali partner, di Informest, in qualità di capofila, nonché delle Regioni Marche e Abruzzo, dell’Auleda per conto dell’Albania, dell’ufficio per i servizi dell’educazione del Montenegro, e dell’agenzia di sviluppo della Contea di Zara per la Croazia.