Home > Eventi, Interviste > Yacht Med Festival: l’intervento del Presidente ICE Riccardo Monti

Yacht Med Festival: l’intervento del Presidente ICE Riccardo Monti

Del 4 Aprile 2016

“La tradizione e le nuove frontiere, lo sviluppo economico e le potenzialità di un comparto, quello nautico, certamente non ancora sfruttate appieno.

ICE guarda con grande interesse allo Yacht Med Festival di Gaeta come opportunità per il rilancio delle imprese, negli ultimi anni in difficoltà per leggi che hanno penalizzato il settore il cui indotto è ramificato e fortissimo, col coinvolgimento della micro economia in misura esponenziale.

L’export nautico nel 2015 ha segnato un trend a dir poco positivo, con Paesi come Brasile e Sud Est Asiatico fortemente interessati al know how e al Made in Italy dell’industria nautica.

L’internazionalizzazione non passa solo per momenti fieristici o convegnistici che senza qualità e risposta di fronte alle richieste di mercati emergenti sarebbero solo occasioni di incontro.

Yacht Med Festival a Gaeta è una grande opportunità che ICE accompagna con la consapevolezza che l’Italia cresce e rafforza il suo ruolo valorizzando appieno le risorse che il comparto nautico e il mare con le sue storie e le sue tradizioni offre”.

Riccardo Monti

Presidente ICE