Home > Eventi > Sottocosta 2016: partnership con lo Yacht Med Festival

Sottocosta 2016: partnership con lo Yacht Med Festival

Del 4 Aprile 2016

SOTTOCOSTA 2016 è una manifestazione voluta ed organizzata dalla Camera di Commercio e dal Marina di Pescara, con la collaborazione tecnica di Assonautica provinciale, allo scopo di promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e gli sport del mare e di valorizzare il pianeta blu in tutte le sue declinazioni.

Novità assoluta di questa edizione è la partnership prestigiosa con lo Yacht Med Festival di Gaeta che avrà luogo dal 22 aprile al primo maggio.
Tramite l’alleanza tra i due appuntamenti, quello di Pescara si candida a pieno titolo ad entrare nel circuito degli eventi nazionali del settore nautico, grazie anche al sostegno di Assonautica nazionale ed Assonat, l’associazione nazionale dei porti turistici.

L’evento, che si svolgerà presso la magnifica struttura del Marina di Pescara (terzo porto turistico italiano), approda al suo terzo anno grazie al lusinghiero esordio nel 2014 ed all’impegno di uno staff competente e qualificato che ha l’obiettivo di rilanciare un settore che, più di altri, sta risentendo della difficile congiuntura economica.

Sulla scia del 2015, gli spazi espositivi saranno dedicati a quattro grandi settori: imbarcazioni nuove ed usate, accessori e componentistica, pesca sportiva, servizi nautici e tanto altro. Di grande impatto, la location del Marina di Pescara, situato al centro della città e perfettamente collegato con l’Aeroporto, la Stazione Ferroviaria e l’Autostrada, senza dimenticare la vicinanza invidiabile con le più belle rotte del Mediterraneo, come la Croazia, la Grecia, la costa del Gargano, le isole Tremiti e la riviera del Conero.

UN PIANO DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Gli espositori di Sottocosta potranno contare su una strategia media capillare articolata tra: affissioni in Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia; messa in onda di video e spot su tutti i canali social dei partner coinvolti che contano migliaia di follower; un ufficio stampa competente per le uscite sui primi quotidiani locali e di settore.

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI DI SOTTOCOSTA 2016

Premio nazionale di design nautico – Salone delle idee e dell’innovazione

Il Salone delle Idee e dell’Innovazione è il luogo della progettualità e del confronto: uno spazio da cui partire con buoni proponimenti per il futuro tenendo presente che, nell’economia globale, l’innovazione non è più appannaggio e patrimonio unico della grande impresa, ma ha un carattere molto più libero e trasversale.

Oggetto della seconda edizione del concorso di design nautico è il “Natante da pesca e da passeggio entro 7 metri”.

Appuntamenti Sottocosta

Durante la manifestazione si alterneranno, all’interno del padiglione espositivo, convegni, workshop, conferenze, premiazioni, presentazioni di libri e documentari. Gli ospiti, i relatori ed i testimonial sono tutti protagonisti, a livello nazionale ed internazionale, del mondo della nautica e della pesca.

Eventi sottocosta

Al fine di attrarre il maggior numero di visitatori e curiosi, anche la II edizione di Sottocosta verrà arricchita con momenti dedicati alla musica, alla moda, allo spettacolo ed alle performance artistiche. Sarà centrale, anche, il coinvolgimento delle scuole a cui verrà richiesta l’ideazione di piccole “opere d’arte” a tema mare che saranno esposte durante tutti e quattro i giorni dell’evento e faranno parte integrante della scenografia del salone.

Esperienze sottocosta

Questa sezione è dedicata a coloro che vogliono tuffarsi nel pianeta mare vivendo l’esperienza di un giro in barca assieme agli esperti velisti di Assonautica Pescara o catturando l’emozione della pesca turismo guidati dagli esperti marinai dell’Associazione Dolphin. Le esperienze di Sottocosta sono aperte a tutti, anche ai più piccoli, attraverso una semplice prenotazione presso gli info desk presenti in fiera.

Degustazioni Sottocosta

Il mare è anche gusto, piacere e relax: per questa ragione, sarà anche possibile ancorare in un angolo ristoro tra assaggi di pesce e frizzanti calici di vino della regione Abruzzo.