Home > Enti > Porto di Monfalcone: il Friuli Venezia Giulia coordina il tavolo per lo sviluppo

Porto di Monfalcone: il Friuli Venezia Giulia coordina il tavolo per lo sviluppo

Del 14 Aprile 2016

“Se siamo qui oggi assieme a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione del Porto di Monfalcone è perché la Regione intende farsi carico del coordinamento degli interventi urgenti e necessari allo sviluppo dello scalo gestiti da diversi soggetti”.

Lo afferma l’assessore alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro che oggi ha effettuato un sopralluogo assieme alla Direzione Infrastrutture a tutta l’area portuale di Monfalcone. Obiettivo della visita rilevare, assieme a tutti i portatori di interesse che operano nel Porto lo stato di avanzamento dei progetti di infrastrutturazione logistica in corso, i cantieri aperti, gli aspetti ferroviari, le potenzialità e le criticità delle varie aree operative.

Al sopralluogo erano presenti rappresentanti di Capitaneria di porto di Monfalcone, Provveditorato alle Opere pubbliche, Azienda Speciale per il Porto, Consorzio di Monfalcone, Compagnia portuale e degli altri concessionari.

“Abbiamo tutti il comune interesse – afferma Santoro – che lo scalo di Monfalcone abbia una prospettiva per la soluzione delle sue criticità (grandi e piccole) in tempi brevi, superando gli stalli che procedure complesse possono far emergere; proprio per questo da febbraio la Regione ha istituito il Servizio Navigazione e Porti con l’intento di condurre una cabina di regia unica che metta a servizio della portualità regionale competenze specifiche e dedicate”.