Home > 1.XII Rapporto Economia del Mare 2024, Ricerca > Antonello Testa, OsserMare: “Da settembre partiremo con un road show che coinvolge 15 regioni costiere”

Antonello Testa, OsserMare: “Da settembre partiremo con un road show che coinvolge 15 regioni costiere”

Coordinatore Osservatorio Nazionale Economia del Mare OsserMare.

Del 10 Luglio 2024
antonello testa unioncamere

Alla presentazione del XII Rapporto sull’Economia del Mare è intervenuto Antonello Testa Coordinatore Osservatorio Nazionale Economia del Mare OsserMare.

“C’è l’esigenza di affermare la strategicità del mare nel nostro Paese. Oggi presentiamo questo rapporto che ormai è un punto autorevole e importante per tutti. Come Osservatorio continuiamo a fare studi, oltre il Rapporto, un Rapporto che quest’anno ci dice che c’è un trend di crescita importantissimo: 178 miliardi tra valore diretto e indiretto che ci dà la leadership in Europa! E’ importante conoscere il valore dell’economia, ma anche cercare di capire l’evoluzione di quello che è il sistema mare. Come Osservatorio stiamo mettendo in piedi altri strumenti, per esempio usando anche l’intelligenza artificiale. Vogliamo usare tutto ciò che ci può servire!

Da settembre useremo un “cruscotto” dove poter vedere i dati e mischiarli come meglio preferisce. Insieme a tutta la struttura, da settembre partiremo con un road show che coinvolge 15 regioni costiere: in ogni regione racconteremo la forza dell’economia del mare in quella regione. Cosa che ci dà ancora più voglia di continuare a lavorare”.