Home > Ambiente, News Regionali > Area Marina Cinque Terre, al via riforestazione di Posidonia oceanica

Area Marina Cinque Terre, al via riforestazione di Posidonia oceanica

Il progetto Green Sea è entrato nella fase operativa

Del 11 Ottobre 2024

Il progetto Green Sea, dedicato alla riforestazione della Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, è ufficialmente entrato nella sua fase operativa.

Questa iniziativa, guidata dall’International School for Scientific Diving (Issd – Ets), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova (Distav) e con il sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia, mira a ripristinare uno degli ecosistemi marini più preziosi del Mediterraneo.

Nei giorni scorsi, i ricercatori dell’Issd e del Distav hanno piantato le prime talee di Posidonia oceanica nella prateria sottomarina di Monterosso al Mare, una delle più ampie del Levante ligure.

La Posidonia oceanica non è solo una pianta marina: è una vera alleata nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Produce ossigeno (fino a 20 litri al giorno per ogni metro quadrato) e contribuisce a proteggere le coste dall’erosione. Ogni ettaro di Posidonia può produrre fino a 20 tonnellate di sostanza organica all’anno, offrendo rifugio e cibo a moltissime specie marine. Ripristinare questa pianta significa salvaguardare un intero ecosistema.

(Rof/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

Fonte Adnkronos

Posidonia – Autore Alfonso Sabella