Home > Economia del Mare, Enti > Blue economy: Musumeci, ‘il mare la più grande infrastruttura per Italia, creata programmazione’

Blue economy: Musumeci, ‘il mare la più grande infrastruttura per Italia, creata programmazione’

"Il piano del mare mancava, dopo 80 anni abbiamo creato uno strumento di programmazione che deve essere rivisto e aggiornato ogni tre anni"

Del 7 Ottobre 2024

“Il grande intuito di Giorgia Meloni è stato di comprendere come il mare sia diventata la più grande infrastruttura per l’Italia, una struttura che non abbiamo bisogno di inventare”.

Così il ministro del Mare e della protezione civile Nello Musumeci intervenendo ieri a Brucoli (Siracusa) alla convention di Fdi. “Un obiettivo di fatto a portata di mano ma che non abbiamo mai saputo utilizzare- dice -Oggi il rapporto tra gli italiani e il mare è radicalmente cambiato.

Si è capito che il mare non solo è risorsa strategica per la sicurezza nazionale e internazionale ma diventa anche una preziosa risorsa dal punto di vista economico che non abbiamo mai saputo o voluto organizzare.

Ecco perché, mi trovo a guidare una struttura diventata grazie al presidente Meloni un dipartimento con una proiezione che va al di la della durata della legislatura e ha messo in fermento l’articcolato del mondo che ruota attorno al mare”, dice.

“In due anni siamo riusciti a mettere su un programma sul mare, il rapporto del’Italia con il mare – aggiunge Musumeci -. Il piano del mare mancava, dopo 80 anni abbiamo creato uno strumento di programmazione che deve essere rivisto e aggiornato ogni tre anni, per farlo abbiamo dovuto consultare 200 interlocutori”.

(Red-Lab/Labitalia)

ISSN 2499 – 3166

FONTE ADNKRONOS

Musumeci- Gaeta