Home > 2- 3°Summit Nazionale Economia del Mare > Blue Forum, Caprino: “Quando si parla di investimento, l’Italia è leader nel settore della blue economy”

Blue Forum, Caprino: “Quando si parla di investimento, l’Italia è leader nel settore della blue economy”

Nella prima giornata del Blue Forum l'intervento del Presidente del Cluster Big

Del 10 Aprile 2024

Al Blue Forum, nella prima giornata, è intervenuto Giovanni Caprino presidente del Cluster Big.

“Quale è il nostro compito? Parliamo di investire nell’Economia del Mare. Noi rappresentiamo un punto di incontro dei vari attori. La nostra rete, insieme alla Rete dei Distretti Regionali, strumenti molto importanti, lavorano nell’innovazione e nella ricerca. Più il Tavolo delle Regioni che ci permette di collaborare. La Regione Lazio per esempio ha messo la Blue Economy nella strategia S3.

Quando si parla di investimento, l’Italia è leader nel settore della blue economy. Oggi come oggi c’è bisogno di investire. Come? La nuova sfida è la trasversalità dei settori: bisogna fare interazione tra i vari settori e tra tecnologie emergenti e diverse che non si parlano. Per esempio c’è un forte legame tecnologico innovativo tra il mondo dello aerospace e della subacquea. Il Cluster insieme alla Federazione del Mare fa cooperazione di networking anche a livello di Mediterraneo e come Cluster cominciamo ad avere credibilità a livello europeo. Stiamo lavorando bene sulla costruzione di networking dei ricercatori italiani con la riva sud del Mediterraneo”.