Home > Sicurezza > Colloqui di lavoro per 15 posti di lavoro all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale

Colloqui di lavoro per 15 posti di lavoro all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale

Del 20 Dicembre 2016

Sono iniziati oggi a Trieste, nella sede dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, i primi colloqui per 15 posti di lavoro a tempo indeterminato con contratto nazionale di categoria.

Si tratta di una procedura svolta in collaborazione fra l’Agenzia regionale per il lavoro e la stessa Autority la quale, al fine di individuare il fabbisogno di personale, ha deciso di avvalersi della consulenza della Regione per un’approfondita analisi interna dei processi e delle competenze nei diversi settori, dalla quale è emersa l’esigenza di inserire nuove figure professionali.

A fronte di iniziali 6mila domande è stato fatto un lavoro di preselezione che prevede un successivo esame valutativo per la copertura di quindici distinti profili, fra i quali uno riservato a laureati in materie scientifiche (geologia, biologia o chimica). E proprio per quest’ultima tipologia professionale oggi sono stati convocati i dieci candidati finali scelti per l’assunzione di una persona con la qualifica definita Autoport 7 nell’avviso dell’Autorità portuale che, viene specificato, richiede un’esperienza acquisita nella caratterizzazione e nella bonifica dei siti inquinati, nei laboratori d’analisi e in certificazioni ambientali Iso 14001. Dopo questa prima tranche dedicata al profilo Autoport 7, nei prossimi giorni verranno avviati i colloqui per Autoport 9 (perito impiantista) e per Autoport 13 (esperto in gestione sicurezza). Per quel che riguarda le altre 12 qualifiche (fra cui tecnici specialisti, contabili e addetti al marketing), visto il significativo numero di candidature pervenute, le pratiche di preselezione sono ancora in corso di svolgimento.

Una volta espletato questo procedimento, i candidati ritenuti idonei dall’Autorità Portuale verranno convocati, sia telefonicamente che tramite e-mail, dal personale del Centro per l’Impiego di Trieste al fine di fissare il colloquio finale. Il termine dell’iter per le 15 assunzioni è previsto entro febbraio 2017.

Grazie a questa collaborazione con l’Autorità portuale, come ha sottolineato l’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia al Lavoro, Loredana Panariti, si è ulteriormente rafforzato il ruolo attivo dell’Agenzia regionale per il Lavoro che sempre più si dimostra nodo fondamentale per valorizzare e mettere in relazione le risorse, le informazioni e le istanze che caratterizzano il mercato del lavoro. “Il coordinamento tra formazione e reclutamento e il continuo rapporto con il mondo delle imprese – ha evidenziato Panariti – rendono il Centro per l’impiego partner affidabile e competente nella ricerca e nella selezione del personale”. Per tutte le informazioni sulla procedura in corso è possibile rivolgersi al centralino del Centro per l’impiego di Trieste (040 3772877) con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.