Home > Enti, Portualità Turistica > Contratti: Mit, firmata ipotesi rinnovo lavoro portuale

Contratti: Mit, firmata ipotesi rinnovo lavoro portuale

Rixi: "Questo risultato, atteso da mesi, è il frutto dell’impegno e della responsabilità di tutte le parti coinvolte"

Del 8 Ottobre 2024

È stata firmata l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale per i lavoratori portuali dopo un anno di ”trattative intense e complesse, un percorso segnato da interruzioni e scioperi”.

Le associazioni datoriali Assiterminal, Assologistica, Assoporti e Fise-uniport, insieme ad Ancip, hanno siglato l’accordo con i segretari nazionali e le delegazioni territoriali di Filt Cgil, Uiltrasporti e Fit Cisl. Ora seguiranno le assemblee dei lavoratori e i referendum per la definitiva approvazione. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, precisando che il titolare del dicastero, Matteo Salvini, ”ha seguito attentamente le trattative, mostrando sempre disponibilità al dialogo, anche nei momenti di massima tensione”.

“Il contratto di lavoro dei porti è un elemento fondamentale per regolare l’occupazione e la produttività delle imprese e dei terminal portuali. Questo risultato, atteso da mesi, è il frutto dell’impegno e della responsabilità di tutte le parti coinvolte”, ha commentato il vice ministro Edoardo Rixi.

rixi

(Sim/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

FONTE ADNKRONOS