Home > Eventi, Underwater > Il 16 maggio “Il Dominio Underwater” con il Ministro Musumeci al Centro Studi Americani

Il 16 maggio “Il Dominio Underwater” con il Ministro Musumeci al Centro Studi Americani

L’evento ha come scopo quello di sensibilizzare istituzioni, aziende e privati sulle tematiche legate al dominio sottomarino

Del 14 Maggio 2024

Nella giornata del 16 maggio, al Centro Studi Americani a Roma, si terrà un evento dal titolo “Il Dominio Underwater: Italia, Europa E Stati Uniti Tra Geopolitica, Risorse E Sicurezza” grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in partnership Hermes Centro Studi Europeo e ONTM (Osservatorio Nazionale Tutela Mare).

Sarà presente per un intervento il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.

L’evento ha come scopo quello di sensibilizzare istituzioni, aziende e privati sulle tematiche legate al dominio sottomarino. Il tema è di grande attualità: le attività legate alla sicurezza dei fondali marini sono sempre più importanti così come le risorse sottomarine, il gas naturale e i minerali rari, stanno diventando sempre più preziose. Il 95 per cento dell’internet, per esempio, è sostenuto dai cavi sottomarini.

Ad aprire il convegno alle ore 15:00 sarà Gianni De Gennaro, Presidente del Centro Studi Americani.

Alle 15:15 il keynote speech del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci aprirà il primo dibattito intitolato “Sotto La Superficie: Geopolitica, Regolamentazione E Investimenti Nel Dominio Sottomarino”, interverranno Franco Accordino – Head of Unit “Investment in high Capacity Networks”, European Commission, Daniele Bosio – Consigliere d’Ambasciata, Coordinatore Mare DGAP, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Fabio Caffio – Ufficiale della Marina in congedo, esperto di diritto internazionale marittimo, Massimiliano Lauretti – Contrammiraglio, capo del 3° Reparto Piani, Operazioni e Strategia Marittima, Marina Militare, Marco Piredda – Head of International Affairs Analysis & Business Support, ENI, Paolo Sellari -Direttore Master in Geopolitica e Sicurezza globale, Sapienza Università di Roma. A moderare sarà Gianluca Di Feo – Vicedirettore, La Repubblica.

Durante il primo dibattito si parlerà dell’importanza di stabilire un quadro regolatorio chiaro e della protezione delle infrastrutture critiche. Proprio di recente il Ministro Nello Musumeci aveva dichiarato come “una legge quadro, neanche a livello europeo, tale da definire ruoli e competenze dei vari Paesi interessati al mare: ci stiamo lavorando con tutte le competenze necessarie per definire una legge che disciplini il ruolo pubblico e quello privato, investiamo nell’economia del mare.”

Per il secondo dibattito, alle 17:15, “Profondità Sicure: Minacce E Protezione Di Risorse E Infrastrutture” interverranno Rossella Carraro – Director External Communication and Public Affairs, Saipem, Andrea Chittaro – Direttore Global Security e Cyber Defence, Snam, Enrico Della Gatta – VP Geopolitics & Advocacy, Fincantieri, Antonio Deruda – Docente di geopolitica digitale, Giacomo Donnini – Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale, Terna, Vito Lacerenza

Contrammiraglio, capo del 5° Reparto Sommergibili, Marina Militare, Ambrogio Michetti – Chief Corporate Officer, Sparkle, Angelo Tofalo – Comitato Esecutivo, ONTM. A moderare sarà Flavia Giacobbe – Direttore, Airpress.

Durante il secondo dibattito i temi saranno diversi. Si parlerà dell’impatto che ha l’innovazione tecnologica in campo subacqueo, ambiente fondamentale in geopolitica e per la sicurezza internazionale.

Musumeci- Gaeta