Home > Economia del Mare, Enti, International > Mediterraneo: Tajani, ‘Italia regione di pace stabilità e crescita’

Mediterraneo: Tajani, ‘Italia regione di pace stabilità e crescita’

Il Ministro è intervenuto al Forum Risorsa Mare in corso a Palermo

Del 26 Settembre 2024

“La nostra identità è indissolubilmente legata al mare. Con oltre 8mila chilometri di coste, l’Italia è una vera e propria piattaforma al centro del Mediterraneo. Una regione strategica che vogliamo sia di pace, stabilità e crescita, le parole chiave della presidenza italiana del G7”.

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo messaggio inviato alla seconda edizione del Forum Risorsa Mare in corso a Palermo.

Ha inoltre aggiunto: “Dobbiamo vegliare per difendere la competitività dei nostri porti rispetto a quelli extra-europei. Penso alla prossima estensione anche al settore marittimo della normativa europea Ets sulle emissioni. Il governo ne ha subito segnalato le criticità, guidando un fronte ampio di Paesi. Io stesso ne ho già parlato con la Commissione uscente e ne parlerò anche con la Commissione entrante”.

In merito all’export ha dichiarato: “Il governo ha dato nuova centralità all’economia legata al mare e all’interscambio con la vasta regione del Mediterraneo allargato che, nella nostra visione, si estende all’India e oltre. Il sostegno agli operatori dell’economia del mare è centrale nella strategia di diplomazia della crescita che ho avviato per rafforzare l’export e l’internazionalizzazione dei nostri territori. I risultati sono molto positivi: il nostro export si avvia quest’anno a superare il record di 650 miliardi. Siamo la seconda manifattura europea, grazie al nostro tessuto produttivo composto da oltre 4 milioni di pmi. Siamo il quarto esportatore al mondo”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo messaggio inviato alla seconda edizione del Forum Risorsa Mare in corso a Palermo.

“Il nostro sistema produttivo dipende da una logistica che funziona – aggiunge – Il flusso delle merci via mare rappresenta circa il 40% dei nostri scambi con il resto del mondo. I nostri porti sono infrastrutture strategiche per l’Italia e per l’intero bacino del Mediterraneo. Straordinarie vetrine per il nostro Paese e il saper fare italiano. Per questo, ad esempio, ho voluto portare i Ministri del Commercio del G7 a visitare il Porto di Gioia Tauro a luglio”.

(Man/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

Fonte ADNKRONOS