Home > Enti > Musumeci: “Il Sud può assumere un ruolo centrale nel Mediterraneo”

Musumeci: “Il Sud può assumere un ruolo centrale nel Mediterraneo”

Lo ha dichiarato il Ministro a margine del convegno sull'ammodernamento dei sistemi portuali a Salerno

Del 3 Luglio 2024
musumeci

“Lo è nella geografia, speriamo che lo sia anche nell’economia. Ha tutti i numeri per esserlo”.

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci a margine del convegno sull’ammodernamento dei sistemi portuali a Salerno, ha così parlato sulla centralità del Sud nel Mediterraneo.

“Bisogna diventare competitivi perché non siamo da soli nel Mediterraneo, per fortuna. Si stanno attrezzando bene alcuni paesi del Nordafrica, alcuni paesi del vicino e Medio Oriente. Noi non possiamo restare a guardare, quindi serve una rete portuale assolutamente efficiente non soltanto dal punto di vista infrastrutturale ma anche sulla digitalizzazione, sull’elettrificazione delle banchine, sull’abbassamento dei tempi per le procedure burocratiche.

Insomma, una nave meno sta in un porto e meglio è per tutti”, ha aggiunto Musumeci, secondo cui “ecco perché dobbiamo immaginare che questa gara competitiva deve fare il paio con le risorse disponibili, quindi le autorità di sistema devono con le regioni programmare in maniera più dettagliata e mettere subito fuoco alle polveri, utilizzando un termine appropriato, nel senso che abbiamo le risorse ma non abbiamo i progetti e serve anche un po’ più di ambizione perché le regioni del Sud, attraverso il mare come risorsa e quindi l’utilizzo della rete portuale, possono recuperare quel divario economico che ancora persiste con il Nord Italia”.