Home > Formazione, News Regionali, Portualità Turistica > Nuovo percorso formativo rivolto a 25 tecnici della portualità turistica in partnership con “Marine della Toscana” e ASSONAT

Nuovo percorso formativo rivolto a 25 tecnici della portualità turistica in partnership con “Marine della Toscana” e ASSONAT

Open day il 17 settembre per MYM Marina Yachting Manager a Piombino

Del 16 Settembre 2024

La Fondazione ISYL – Italian Super Yacht Life – è l’ ITS Academy della Logistica e della Mobilità sostenibile in Toscana, da oltre 8 anni si impegna nella formazione dei giovani e nella loro specializzazione nelle professioni del mare, fortemente richieste dalle aziende di tutti comparti della nautica e della logistica.

A Piombino si realizza il percorso ITS per Tecnico Superiore della Portualità turistica e dei servizi alla nautica per soddisfare le esigenze di nuove professionalità nel sistema di accoglienza e di gestione dei servizi dei porti turistici, in particolare della costa degli Etruschi, della Maremma e dell’Arcipelago Toscano, che attraggono una flotta crescente di yacht e imbarcazioni da diporto di varie nazionalità

Il corso per Marina Yachting Manager, forma tecnici capaci di gestire le attività tecniche ed amministrative dei porti turistici e delle agenzie di servizi, dal brokeraggio al charter, con una forte propensione all’innovazione e all’adeguamento delle strutture alle nuove esigenze di accessibilità, sostenibilità e affidabilità del settore.

Il tecnico in uscita trova una sua collocazione negli uffici tecnici e amministrativi dei porti e dei marina, nelle società di servizi per equipaggi e imbarcazioni, oltre che nelle attività di fornitura connesse alla portualità turistica. Il corso è realizzato in partnership con il Consorzio Marine della Toscana e con l’Associazione Nazionale dei Porti turistici, Assonat.

Il giorno 17 settembre alle ore 11,30 presso la sala dell’Autorità di Sistema Portuale di Piombino si terrà un evento di lancio del nuovo percorso orientato in particolare a tutti coloro che intendono sviluppare un percorso di inserimento lavorativo nel settore della nautica. Il corso è rivolto a neo diplomati o persone in cerca d lavoro o di riqualificazione di età inferiore a 55 anni.

La Fondazione ITS Academy ISYL vanta una forte e radicata connessione con il territorio, con NAVIGO, socio fondatore e importante player gestore del cluster di imprese nautiche toscane, e con i cantieri e le imprese del territorio – tra cui 7 “golden member” che affiancano ISYL in questo percorso di formazione – Azimut Benetti Group, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi, Rossinavi, Tankoa e Sanlorenzo. Questi gli ingredienti di una ricetta che ha permesso alla Fondazione ISYL di sviluppare, in sinergia con il sistema scolastico e territoriale, ben 6 nuovi corsi professionalizzanti finanziati dai fondi PNRR, e 1 corso finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021/2027, tutti gratuiti per coloro i partecipanti.

Saranno oltre 150 i diplomati che potranno accedere ai nuovi corsi biennali, dopo aver superato un test preliminare. Novità di quest’anno è l’ampliamento della platea di possibili utenti ad una fascia maggiore di età (dai 18 ai 54 anni non compiuti) e le sedi di svolgimento dei corsi, che avranno base a Viareggio, Livorno, Piombino. I percorsi ITS sono uno strumento concreto per avvicinarsi al mondo della nautica, della portualità e dello yachting, e rispondono alla crescente domanda di personale delle aziende del distretto toscano e del comparto a livello internazionale.

Nello specifico, sono già disponibili sul sito web www.isyl.it i nuovi corsi in partenza: Ufficiale di Coperta, Capobarca, TEC LOG 2 Trasporti e Logistica, Y&B Yachting Builder, MYM Marina Yachting Manager e i nuovi Steward e Stewardess e B-SYS impiantista nautico.

Grazie ad una serie di Open day programmati nelle prossime settimane sia presso la sede di Villa Borbone che online o presso le scuole, si potrà entrare in diretto contatto con la Fondazione ISYL e conoscere meglio la nuova offerta formativa.

Grazie ai finanziamenti provenienti dal PNRR, la Fondazione ISYL si è attivata con un ulteriore progetto per rafforzare i laboratori formativi e offrire agli studenti un’esperienza didattica più efficace e attuale nel campo delle conoscenze tecnologiche, attraverso il progetto DRYL Digital Yachting Real Life, che consiste in tre laboratori interconnessi, progettati per riflettere i processi e i prodotti utilizzando le più recenti tecnologie 4.0.

Il primo di questi, il Laboratorio Yachting, è concepito come un cantiere navale virtuale presso l’Atelier Palazzo delle Muse in Via Mazzini a Viareggio, in cui docenti e allievi potranno immergersi nella progettazione, gestione delle commesse e produzione di grandi yacht, utilizzando mockup, componenti e sistemi software integrati. Il Laboratorio Portualità, che offre una piattaforma di gestione e simulazione degli ormeggi e dei servizi portuali, consentendo agli studenti di familiarizzare con i processi amministrativi e tecnici dell’approdo e dello stazionamento in un porto turistico e il Laboratorio Logistica, concentrato sulla gestione del traffico portuale di merci e persone, offrendo una piattaforma di simulazione per la gestione delle transazioni e della documentazione relative all’importazione ed esportazione di merci complesse.

Unico Istituto Tecnico Superiore in Italia dedicato a nautica da diporto, Superyacht e logistica, la Fondazione ISYL propone un’offerta formativa completa e altamente professionalizzante.

Tutti i corsi avranno avvio entro il 21 Ottobre 2024 e le domande d’adesione dovranno essere inoltrate direttamente alla Fondazione ISYL seguendo le indicazioni presenti su www.isyl.it

Per avere maggiori informazioni si avvicina la data del prossimo Open day, organizzato in contemporanea alla consegna dei diplomi, previsto per il 4 ottobre alle ore 14.30 presso Villa Borbone a Viareggio.