Home > Eventi, Formazione, Underwater > Progetto e realizzazione di un ROV subacqueo da parte della Scuderia DIIEM Roma Tre

Progetto e realizzazione di un ROV subacqueo da parte della Scuderia DIIEM Roma Tre

L'intervento al Sea Drone Tech di Nicola Pio BELFIORE, professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Del 29 Ottobre 2024

“Apprendimento esperienziale della robotica sottomarina: progetto e realizzazione di un ROV subacqueo da parte della Scuderia DIIEM Roma Tre”: l’intervento di Nicola Pio BELFIORE, professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM), Università Roma Tre, nel corso del Sea Drone Tech.

“Ho cercato di non stressare gli studenti. Sono molto presi da ansia gli studenti. L’obiettivo, quindi, è creare un ambiente sereno che non danneggi la carriera degli studenti. A volte la partecipazione ad iniziative del genere causa perdita di mesi rispetto alla laurea. La prima cosa che ho pensato un anno e mezzo fa – siamo giovani come gruppo – quindi è stato questo: ho provato dunque ad ispirarmi a dei principi della psicologia. Ci sono studenti che possono avere più profitto se imparano dei metodi (chi leggendo, chi facendo, chi vedendo). Con dei test che abbiamo somministrato abbiamo capito che alcune attività andavamo bene per alcuni e altre per altre… Abbiamo cercato di affondare la metodologia su concetti della moderna psicologia e creato il team, con un suo logo”.

“Si è pensato di partecipare al Campionato Mondiale di robotica sottomarina che si chiama ROV. Ci siamo dunque organizzati in una struttura che ha come scopo quella di imitare la struttura di una azienda. Abbiamo una serie di dipartimenti, l’amministratore delegato… Un gioco, un divertimento ma anche serietà. Si tratta di un progetto completamente realizzato dagli studenti”.