Home > Ambiente, Iniziative sociali > Puliamo il Mondo torna il 20-21-22 settembre

Puliamo il Mondo torna il 20-21-22 settembre

La più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire insieme aree verdi, strade e piazze, angoli della città, sponde di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati

Del 30 Agosto 2024

Torna a settembre, il 20, 21 e 22, l’appuntamento con “Puliamo il mondo”.

La più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente e che chiama all’azione cittadini di ogni età, studenti, amministrazioni e aziende, per ripulire insieme aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati.

Una tre giorni di mobilitazione in nome del Pianeta e che mette al centro la tutela e valorizzazione dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità, ma anche pace e rispetto, convinti che insieme si possa davvero fare la differenza.  

Puliamo il Mondo con la Serie A

A scendere in campo per “Puliamo il Mondo” sarà anche la Lega Serie A, che sosterrà la campagna durante la 3ª Giornata di Campionato. In occasione delle partite in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre, in tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda una grafica dedicata con lo slogan “#IncampoconPuliamoilMondo. Fai un assist al Pianeta. Unisciti a noi” poco prima del fischio di inizio di ogni gara.

L’invito è quello di partecipare alla tre giorni di mobilitazione dando, così, una mano alle volontarie e ai volontari che il 20, 21 e 22 settembre, si doteranno di guanti e rastrelli per raccogliere i rifiuti abbandonati.  

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, la campagna internazionale di volontariato nata in Australia nel 1989, che Legambiente organizza dal 1993. Giunta alla 32esima edizione, in questi anni la campagna di Legambiente ha coinvolto milioni di cittadini che hanno partecipato alle pulizie organizzate in città ma anche lungo spiagge e sponde dei fiumi.

Oltre alle tradizionali attività di pulizia, anche quest’anno i volontari di Legambiente organizzeranno dei monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti all’interno di aree verdi. Tutto questo sarà possibile anche grazie al prezioso coinvolgimento del volontariato attivo di aziende e scuole. Verrà, inoltre, portato in primo piano anche il tema dell’inquinamento del marine litter sottolineando come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipenda dalle nostre abitudini e da modelli di produzione e consumo sulla terraferma.   

“Puliamo il mondo – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – è la nostra campagna storica che ben sintetizza e racconta l’impegno del volontariato che crede in un mondo più pulito, sostenibile, accogliente e libero da pregiudizi, odio e barriere di ogni tipo. Per questo anche quest’anno il motto sarà “per un clima di pace”. Portare negli stadi di calcio la nostra campagna per noi è molto importante, per questo abbiamo scelto come messaggio #IncampoconPuliamoIlMondo.

Fai un assist al Pianeta. Unisciti a noi”: grazie a questa collaborazione con la Lega Serie A abbiamo la possibilità di avere una importante cassa di risonanza e di arrivare ad un pubblico sempre più ampio in vista del grande appuntamento di pulizia del 20, 21 e 22 settembre. Insieme possiamo fare la differenza per la bellezza del Paese e il futuro del nostro Pianeta”.  

Partecipare è semplice, tutte le info sulle attività di pulizia, gli eventi e le modalità di iscrizione si potranno trovare sul https://puliamoilmondo.it/