Home > 7. Le News di Confitarma, Economia del Mare, Enti, Portualità Turistica > Salvini, il videomessaggio: “Grazie a Confitarma per ciò che ogni giorno fa a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione nel trasporto di merci e passeggeri e nei servizi alla navigazione”

Salvini, il videomessaggio: “Grazie a Confitarma per ciò che ogni giorno fa a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione nel trasporto di merci e passeggeri e nei servizi alla navigazione”

L'intervento del Ministro dei Trasporti all'Assemblea Pubblica di Confitarma

Del 30 Ottobre 2024

Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini è intervenuto con un videomessaggio all’Assemblea Pubblica di Confitarma.

“Grazie a Confitarma per ciò che ogni giorno fa a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione nel trasporto di merci e passeggeri e nei servizi alla navigazione. In Italia e all’estero.

Negli ultimi 4 anni l’economia del mare ha mostrato una crescita: dal 2019 l 2023 le imprese blu sono cresciute del 4%. Con ottimi risultati nelle imprese guidate da donne e nel turismo.

Oggi il settore marittimo rappresenta il 9 per cento del valore economico complessivo del nostro Pese.

Il tutto grazie alle scelte delle imprenditori e nonostante alcune scelte dei burocrati europei che danneggiano il settore”, ha dichiarato il Ministro.

“Il Governo – ha proseguito – in collaborazione con il Ministero che ho l’onore di guidare ha avviato azioni a medio e lungo termine, grazie anche al viceministro Rixi che sta lavorando all riforma della governance dei porti. Tra i capisaldi: la conferma del rifinanziamento del marebonus, utilizzando anche parte dei proventi ottenuti dal sistema degli ETS, questo permetterà di sostenere il settore marittimo incentivando l’adozione di pratiche e tecnologie più sostenibili; la riforma di semplificazione normativa e fiscale per tagliare costi e burocrazia. E poi il fondo per la formazione dei marittimi facilitando la ricerca di nuovi lavoratori. Inoltre aggiungo il piano nazionale dei trasporti, digitalizzazione della catena logistica, il miglioramento della qualità infrastrutturale dei porti”.