Home > Eventi > Si è concluso con successo il SEAFUTURE 2016

Si è concluso con successo il SEAFUTURE 2016

Del 30 Maggio 2016

Si è chiusa con grande successo la quinta edizione di SEAFUTURE & MARITIME TECNHOLOGIES 2016, tenutasi presso la Base Navale dell’Arsenale della Spezia dal 24 al 27 maggio.

Per fare un bilancio della manifestazione sono intervenuti, stamane presso la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, alla Spezia, l’Ammiraglio Roberto Camerini, Comandante Marittimo Nord, Cristiana Pagni, Presidente Azienda speciale EPS La Spezia della Camera di Commercio Riviere della Liguria, Lorenzo Forcieri, Presidente Autorità Portuale della Spezia e Distretto Ligure delle Tecnologie Marine. L’incontro è iniziato con il saluto di sua Eccellenza il Prefetto Mauro Lubatti.

“Sono felice di potermi congratulare personalmente con gli organizzatori di SEAFUTURE & MT 2016 – ha esordito il Prefetto Lubatti – Un evento molto importante, foriero di novità e soprattutto di contratti, di intese, di soluzioni industriali, di proiezioni verso il mondo esterno alla Spezia. E’ un’iniziativa, infatti, senz’altro positiva che propone la città e il suo Golfo come un polo d’attrazione per imprese e grandi attività industriali che trovano sul mare e nelle Marine Miliatri, anche di Paesi stranieri, il loro sbocco commerciale, la loro proposta di produttività. Un ritorno di immagine positivo che dovrà riprodursi anche in futuro”.

L’Ammiraglio Roberto Camerini ha dichiarato: “le Marine Estere intervenute, di provenienze completamente diverse tra loro, hanno espresso il loro apprezzamento sia per il sostegno ricevuto sia in termini di interessamento, ben 6 marine tra quelle partecipanti hanno manifestato interesse verso il possibile refitting di alcune unità della Marina Militare”; l’Ammiraglio ha inoltre sottolineato come per la Marina Militare sia sempre un onore supportare le piccole e medie imprese nazionali, meritevoli per l’altissima qualità dei loro prodotti, “quindi l’Italia al centro del Mediterraneo in tutto e per tutto, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche su tutti gli aspetti imprenditoriali”.

Cristinana Pagni ha spiegato nel suo intervento: “Quest’anno, lavorando in anticipo, alacremente, con la condivisione del progetto da parte di tutti, la 5° edizione di SEAFUTURE&MT 2016 ha superato le aspettative di sponsor, partecipanti e visitatori. In Italia non esisteva nulla di simile al format da noi realizzato. Siamo stati già contatti da molte aziende estere che quest’anno non hanno partecipato, ma che vorrebbero avere un ruolo di primo piano nella prossima edizione. Tantissime Istituzioni e organizzazioni che hanno visitato la manifestazione hanno già espresso la loro volontà di essere coinvolti come partner. L’intenzione è quello di convogliare tutte le energie del Sistema Paese sull’economia del Mare qui alla Spezia, ma aprendola, come già abbiamo posto le basi quest’anno, anche alla collaborazione con altre Regioni e realtà industriali importanti, perché SEAFUTURE sia il grande evento Italiano sulla Blue Economy”.

“Come organizzatori – spiega il presidente Forcieri – siamo molto contenti della soddisfazione manifestata dagli operatori e dagli espositori di questa edizione. SEAFUTURE ha confermato le enormi potenzialità di un territorio che ha tutto: porto commerciale e passeggeri, cantieristica, nautica, centri di ricerca, DLTM, università… Sea Future, tra l’altro, è la dimostrazione del ruolo che il turismo convegnistico e congressuale può creare nella nostra città e nell’intera provincia come elemento fondamentale per allungare la stagione oltre i mesi estivi. Cerchiamo dunque di fare crescere questo evento, unico in Italia, evitando di farcelo “scippare” e lavorando anche per implementare la realizzazione di strutture adeguate, come quelle ricettive, in grado di accogliere manifestazioni di grande appeal come questa: è necessario potenziare la cultura dell’ospitalità per reggere un’edizione, quella del 2017 che sarà ancora più vasta ed internazionale”.

Un primo feedback da parte delle imprese partecipanti:

S&MT2016_PreFeedback_REV3