Home > 1 - 2° Forum Space&Blue 2024 -Roma 19 Nov., Eventi, Space&Blue > Space&Blue: 2° Forum “Let’s start the countdown”

Space&Blue: 2° Forum “Let’s start the countdown”

Del 22 Ottobre 2024

Space&Blue: il 2° Forum Economia dello Spazio e del Mare “Strumenti di Interconnessione”, il 19 Novembre a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy .

Il 2° Forum proseguirà il percorso, proponendo un confronto nel merito dei possibili strumenti operativi di interconnessione tra Spazio e Mare.

Sono numerosi gli spunti e le suggestioni emerse dal dibattito del primo Forum Space&Blue, che evidenziano le interconnessioni già esistenti e potenziali tra l’Economia dello Spazio e l’Economia del Mare italiane. Alcune più evidentemente riguardano le tecnologie (satelliti, robotica, droni, radar) e le loro applicazioni (telerilevamento, navigazione satellitare, telecomunicazioni), con particolare riferimento alla sostenibilità e alla connettività.

Il dominio subacqueo è apparso quello di maggiore integrazione sia in ambito di studio e ricerca tecnologica che di applicazione industriale, mettendo in luce anche le ricadute in termini di sicurezza nelle strategie nazionali sopra e sotto il mare.

Interessante anche il filone legato allo sfruttamento delle terre rare nei domini dello Spazio e Underwater, ma anche i super e mega yacht e i cantieri con shipyard 5.0 guardano alle interconnessioni.

Sono emersi, inoltre, spunti interessanti che hanno riguardato più genericamente il tessuto narrativo, normativo ed economico del nostro Paese.

Tra questi evidenziamo: la scarsa consapevolezza nazionale della rilevanza delle due Economie per l’Italia, l’esistenza di una fitta rete sparsa lungo tutto il territorio nazionale di PMI in stretto dialogo con le grandi industrie in entrambi i settori, la volontà di sistematizzare il quadro normativo nei due domini (con il Piano del Mare appena varato e la Legge sullo Spazio), la necessità di lavorare su una più omogenea osservazione dei dati economici.

Registrati qui all’evento

#space&blue #economiadellospazio #economiadelmare