Home > Cultura, Eventi > Vespucci, al via una “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” (EMIP): Villaggio Italia

Vespucci, al via una “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” (EMIP): Villaggio Italia

Dopo la tappa di Los Angeles dal 3 all’8 luglio, il Villaggio Italia sarà allestito nei principali porti che il Vespucci toccherà

Del 24 Giugno 2024

Il Vespucci ha iniziato a luglio 2023 da Genova il “Tour Mondiale” che in 11 mesi di navigazione  ha già raggiunto 15 dei 31 Paesi che visiterà, toccando 18 degli oltre 30 porti che saranno complessivamente raggiunti e visitando, così, 3 dei 5 continenti.

Con l’arrivo nella città di Los Angeles il “Tour Mondiale” affianca alla permanenza nei porti di Nave Vespucci, già Ambasciatore del Made in Italy nel mondo e impegnato non solo nell’attività formativa-addestrativa ma anche in quella di Naval Diplomacy, una “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” (EMIP): il Villaggio Italia.

Testato nella tappa di Buenos Aires lo scorso marzo, il Villaggio si è ingrandito ed evoluto diventando un’esposizione internazionale made in Italy che riunisce le “nazionali delle eccellenze italiane”.

A Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah, l’Italia si presenta quindi con uno spazio innovativo e coinvolgente attraverso il quale dialoga, ospita e accoglie non solo gli italiani in giro per il mondo, ma anche i cittadini e i visitatori delle città raggiunte dal Vespucci attraverso la cultura, la creatività, la ricerca e l’innovazione del Made in Italy, lo sport, i progetti di sostenibilità e il patrimonio paesaggistico italiano.

Al progetto promosso dal Ministero della Difesa e fortemente voluto dal Ministro Guido Crosetto, realizzato in collaborazione con Difesa Servizi SpA. società in house del Ministero della Difesa che supporta tutte le fasi della campagna, partecipano: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.

Villaggio Italia

Il Villaggio Italia, che sarà allestito affianco al molo di approdo del Vespucci in 8 porti, sarà uno spazio innovativo e coinvolgente che ruota attorno a una grande “Piazza Italia” caratterizzata da dotazioni multimediali con al centro una torre video a simboleggiare i nostri campanili e torri e che accoglierà i visitatori coinvolgendoli in contenuti immersivi. Sulla piazza si affacciano i padiglioni e le aree tematiche che consentono un viaggio alla scoperta dei tesori del nostro Paese in un’esperienza unica di incontro con l’anima e la bellezza dell’Italia.

Un articolato palinsesto curato dalle massime autorità ed eccellenze italiane offrirà ai visitatori l’occasione di partecipare a conferenze, talks, incontri di business ed istituzionali, cinema, concerti, showcooking, mostre immersive, arte, sport, tecnologia, design, presentazioni e, ovviamente, visite a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci. L’Esposizione itinerante avrà infatti come quinta d’eccezione la Nave Vespucci, simbolo unico e inimitabile del nostro patrimonio marittimo e culturale che con la sua maestosità sarà un tutt’uno con il Villaggio.

Ad ogni tappa il Villaggio verrà inaugurato con una cerimonia d’apertura che coinvolgerà istituzioni nazionali e locali, personalità internazionali e oltre a rappresentanti di aziende di prestigio.     

Durante le giornate di apertura del Villaggio i grandi schermi, i padiglioni e la torre al centro della piazza trasmetteranno una sequenza affascinante di immagini e video che cattureranno l’essenza e la diversità dell’Italia e delle sue eccellenze. I paesaggi mozzafiato trasporteranno gli spettatori in un viaggio attraverso le montagne, le coste e le campagne, rivelando la bellezza senza tempo del nostro territorio. Dalle piazze vivaci alle località famose, i volti italiani affioreranno offrendo uno sguardo intimo sulla vita quotidiana e sulla diversità culturale del nostro Paese.

Villaggio Italia a Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah

Dopo la tappa di Los Angeles negli Stati Uniti dal 3 all’8 luglio, il Villaggio Italia sarà allestito nei principali porti che il Vespucci toccherà attraversando l’oceano Pacifico e quello Indiano prima di rientrare nel mar Mediterraneo: a Tokyo in Giappone dal 25 al 30 agosto, a Darwin in Australia dal 4 al 7 ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 17 al 19 dicembre, a Doha in Qatar dal 22 al 25 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del 2025.

I contenuti di Villaggio Italia

Le Frecce Tricolori

Nella tappa di Los Angeles, l’Italia sarà protagonista non solo in mare, ma anche in cielo grazie a un’esibizione delle Frecce Tricolori: la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica volerà per la prima volta proprio sopra le vele della nave Vespucci. Il sorvolo si inserisce nell’ambito del North America Tour (NAT) che la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare effettuerà negli Stati Uniti e in Canada da giugno a settembre 2024.

La musica della Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri e dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano

Al Villaggio Italia risuoneranno anche le note della Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri impegnata in esibizioni dentro e fuori il Villaggio. Ad allietare l’esperienza dei visitatori, inoltre, la musica dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano in una testimonianza dell’alto valore dell’istituzione culturale meneghina e dei suoi due secoli di storia. Performance artistiche spettacolari saranno poi tra i tratti salienti di “Torna a Casa”, un evento dedicato al passato e al presente dell’immigrazione italiana, che affiancherà momenti narrativi e istituzionali ad altri espressivi del patrimonio enogastronomico con la degustazione delle creazioni di Chef italiani che si sono affermati all’estero.

Il patrimonio enogastronomico

Il Villaggio offrirà ad ogni tappa e in ogni porto un incontro ravvicinato con l’Italian Style in tutte le sue espressioni. Non poteva mancare la cucina più amata del mondo: sessioni di show cooking, conferenze e installazioni. Come “Divina Immersiva Eccellenza”, un viaggio magico di colori, suoni e sensazioni lungo un percorso dedicato al vino ed all’Italia reso possibile da uno schermo immersivo che circonderà i visitatori. Il pubblico, infine, godrà del ristorante curato da Eataly, che rappresenterà la ricchezza e varietà del panorama enogastronomico italiano.

Sostenibilità e patrimonio paesaggistico

Dal cibo nutrimento del corpo e della mente alla biodiversità del paesaggio costiero, che sarà al centro di una mostra fotografica “Siamo Mare” dedicata alla bellezza dei mari italiani. Un’esposizione in continuità con l’azione per la sostenibilità svolta dalla Nave Vespucci. Durante il suo giro del mondo la Nave è infatti il mezzo per sviluppare e consolidare collaborazioni in ambito accademico e universitario, soprattutto nel campo della tutela del sistema marino, promuovendo altresì gli obiettivi ambientali del World Oceans Day.

Lo sport con le fiaccole olimpiche, i campioni e l’attesa di Milano Cortina

Al Villaggio Italia saranno esposte le Fiaccole storiche delle Olimpiadi che si sono svolte nel nostro Paese e che escono per la prima volta dai confini nazionali per una mostra che unisce il design, la tecnologia e i valori universali tipici dei Giochi.

Lo sport tricolore sarà un presenza costante grazie alla partecipazione dei grandi campioni testimonial e primi sostenitori delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. In un ideale passaggio di testimone con i Giochi Olimpici che torneranno a Los Angeles nel 2028.

Le tendenze dell’arte italiana contemporanea con l’artista Jago

I visitatori del Villaggio Italia potranno vivere da vicino l’arte italiana contemporanea grazie a uno dei suoi principali esponenti, JAGO, che per l’occasione ha realizzato un’opera in bronzo “La David”, un’audace re-interpretazione del capolavoro di Michelangelo, che sarà svelata il 3 luglio ed accompagnerà il tour. Artista digitale (e uno dei più instagrammati), JAGO vanta anche un primato originalissimo: è il primo artista ad aver inviato una scultura in marmo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

È accaduto nel 2019, in occasione della missione Beyond dell’Agenzia Spaziale Europea. L’opera “The First Baby” è tornata sulla Terra a febbraio 2020 sotto la custodia del capo missione, anch’egli italiano, l’astronauta Luca Parmitano.

Il Made in Italy tra imprese di eccellenza, design geniale e infrastrutture

Il Villaggio ospiterà uno speciale focus sulle storie di 23 idee diventate impresa, di aziende grandi e piccole, a conduzione familiare e non, che spiccano nel panorama nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione e che ben descrivono il successo del modello economico italiano. Un’esposizione il cui contenuto è stato già all’attenzione dei Grandi della Terra grazie a un volume fotografico presentato questo mese al G7 in Puglia.

I prodotti e i tratti del design saranno invece gli elementi costitutivi della mostra “Italia Geniale” che racconta al mondo le capacità di invenzione e progetto del Made in Italy con decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia e che puntano sulla capacità dei loro utenti di muoversi liberamente e in sicurezza, prendersi cura di sé e degli altri, avere le condizioni per immaginare, promuovere relazioni con altri esseri viventi e manufatti e lavorare con impegno.

Nel villaggio spazio anche al racconto delle più innovative infrastrutture del Paese, tra presente e futuro, Nord e Sud dell’Italia, con il MOSE di Venezia e il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il cinema italiano

Ai suoi visitatori il Villaggio proporrà ogni giorno anche un film di successo tratto da una selezione realizzata dal Festival più antico e affascinante del mondo, la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia.

Il Villaggio Italia di Los Angeles

Numeri:

  • 12.000 mq di Villaggio Italia
  • 525 mq di superficie ledwall
  • 3 aree dedicate agli eventi (Conference Hall, Ceremony Area, Open Stage)
  • 2 padiglioni espositivi (Expo Pavillon, Immersive Hall)
  • 1 Ristorante Italia
  • 1 Shop
  • 7 giorni di attività
  • 26 eventi tra conferenze stampa, incontri, talk, esibizioni e concerti
  • 5 proiezioni cinematografiche
  • 1 opera d’arte (La David di Jago)
  • 10 esposizioni tra mostre fisiche, digitali e immersive
  • In 11 diversi momenti il pubblico potrà salire a bordo del Vespucci per una visita.