Home > 1.XII Rapporto Economia del Mare 2024, Ricerca > XII Rapporto sull’Economia del Mare, Acampora: “Un’analisi puntuale del valore e del peso dell’economia blu nel nostro Paese”

XII Rapporto sull’Economia del Mare, Acampora: “Un’analisi puntuale del valore e del peso dell’economia blu nel nostro Paese”

Confermata una nuova edizione del Blue Forum di Gaeta nel 2025

Del 10 Luglio 2024

Acampora alla presentazione del XII Rapporto sull’Economia del Mare, dopo aver ringraziato le istituzioni per la loro presenza e vicinanza e aver voluto ringraziare Andrea Prete, da poco riconfermato presidente di Unioncamere, ha voluto sottolineare il lavoro svolto in questi anni.

“Grazie alla continuità di queste azioni stiamo portando avanti con responsabilità l’impegno del sistema camerale e l’economia del mare ha una dimensione riconosciuta nel nostro Paese. Oggi abbiamo una riconoscibilità e possiamo dire la nostra. E lo facciamo da 12 anni e parlano i dati grazie a questo Rapporto che guarda ad una pluralità di filiere. Noi ne parlavamo già prima. Un lavoro che quest’anno si compone di ulteriori strumenti di analisi. E’ una analisi puntuale del valore e del peso dell’economia blu nel nostro Paese che mettiamo a disposizione di tutti: governo, associazioni, cluster. Perché serve. Perché quando una struttura governativa deve attuare una strategia ha bisogno di questa analisi per capire dove eravamo, dove siamo e dove andremo. Senza questo non si può mettere in campo nessun piano strategico.

“Noi abbiamo un robusto arretrato”, cito Musumeci.

Noi abbiamo una lunga storia marittima per troppo tempo trascurata. Una storia che ha contribuito a rendere l’Italia unica! Il 18 luglio partirà da Gaeta una barca che ripercorrerà le rotte dei vecchi scambi commerciali, andando poi a Ventotene e anche a Cartagine. E’ una cosa molto bella perché ripercorre ciò che eravamo prima. Dobbiamo prendere coscienza del nostro passato. Ciò che c’è qui è un risultato straordinario. Perché Musumeci sta portando avanti con grande determinazione un grande lavoro che si è concretizzato con il primo Piano del Mare. Una cosa importante che ci mette al passo con gli altri Paesi europei. Un Piano che si è avvalso anche dei dati che noi mettiamo oggi a disposizione.

Tra i dati che emergono si registra il forte impulso del centro-sud all’economia del mare. Stiamo lavorando per il collegato alla blue economy e vi voglio annunciare che faremo il Blue Forum a Gaeta nel 2025 sempre a Villa Irlanda”.